BIO


Qualcosa in più su

Fabio Bernardi


Ciao!


Ho scritto questa biografia per una ragione molto semplice: Le uniche cose che leggo con attenzione sono quelle che mi arrivano da persone di cui mi fido e che sento di conoscere personalmente.


Non c’è niente di peggio di un estraneo che invade il tuo tempo, giusto?


Ascolta, sapere come smettere di fumare non è abbastanza.


Perché?


Perché là fuori ci sono troppe informazioni contrastanti e confuse, che spesso finiscono solo per scoraggiare chi cerca di smettere. Quindi, oltre ad avere le giuste informazioni, è fondamentale che tu le riceva da una fonte affidabile.


In altre parole......

Da qualcuno di cui ti fidi!


Questo è ciò che ho scoperto quando, molti anni fa, ero ancora intrappolato nella mia dipendenza dal fumo. Ricordo che mi iscrissi a diverse newsletter, cercando disperatamente una soluzione. Ma, dopo poco tempo, iniziai a cancellarmi da tutte quelle liste di informazioni inutili. Perché?


Semplicemente non mi fidavo di chi mi scriveva. Sentivo che dietro a quei messaggi c'era solo un tentativo di vendermi qualcosa, senza un vero interesse per il mio problema.


Ma questa è una trappola comune.


La stessa identica cosa accade in altre aree della vita.


Solo uno su cento mi sembrava degno della mia fiducia, perché si capisce subito quando qualcuno vuole aiutarti davvero e quando, invece, sta solo cercando di approfittarsi di te.


Gli altri 99 erano solo nomi sullo schermo del mio computer. E tu sai bene cosa intendo... Chi erano queste persone? Cosa avevano ottenuto? Perché scrivevano che potevano aiutarmi a smettere di fumare? Qual era la loro storia?


Tenendo presente questo, lascia che condivida con te qualcosa di più su di me.


Non voglio essere solo un altro nome sullo schermo del tuo cellulare. Voglio che tu sappia chi sono, perché faccio quello che faccio, e...

Come posso davvero aiutarti: la mia storia da fumatore


Ho iniziato a fumare da adolescente, quando avevo solo quindici anni. All’inizio, era solo una sigaretta ogni tanto, giusto per provare e sentirmi parte del gruppo.


Ma ben presto quella che sembrava una scelta innocente si è trasformata in una dipendenza che ha segnato la mia vita per oltre venticinque anni.


Fumavo in ogni momento della giornata: al mattino, dopo i pasti, durante le pause al lavoro, e persino prima di andare a letto.


Era diventata una parte insostituibile della mia vita​​.


Ma con il passare del tempo, la mia compagna bionda iniziava a mostrarsi per quella che era davvero: un inganno che mi stava lentamente divorando.


Ho provato di tutto per smettere: ho ridotto gradualmente, ho fatto appello alla forza di volontà, ho provato cerotti, gomme, sigari, pipe, persino la sigaretta elettronica.


Ma ogni volta tornavo indietro, più scoraggiato di prima .

Poi, un giorno,

ho avuto un'epifania.


Ho capito che per smettere di fumare dovevo affrontare il problema da una prospettiva completamente diversa. Dovevo smettere di combattere contro la mia stessa mente.


È stato allora che ho iniziato a studiare la psicologia della dipendenza e a sviluppare un metodo che mi avrebbe finalmente liberato.

In un mondo saturo di informazioni...


L'11 febbraio 2011 ho fumato la mia ultima sigaretta.


Dopo “quel pomeriggio” di qualche anno fa, quando ho finalmente spento l’ultima sigaretta, qualcosa in me è cambiato per sempre. Smettere di fumare non è stato solo un sollievo, ma ha acceso in me una curiosità irrefrenabile.


Volevo capire a fondo il funzionamento della dipendenza da fumo di tabacco, non solo per esorcizzare la paura dei primi giorni senza la bionda, ma anche per evitare di cadere nella trappola delle ricadute.


Da quel momento in poi...

La mia ricerca è diventata una magnifica ossessione.

Ho iniziato a divorare tutto ciò che potevo trovare sull’argomento: libri, e-book, audio corsi, corsi in aula, corsi online, trattamenti, programmi di coaching.


Mi immergevo nei messaggi dei più famosi esperti a livello mondiale, quelli che avevano ottenuto risultati concreti e supportati da evidenze scientifiche. E ogni volta che ascoltavo la loro voce, un pensiero continuava a ronzarmi nella mente:


  • Perché non posso essere io la voce che ispira e aiuta gli altri a smettere di fumare per sempre?
  • Come posso creare un sistema che guidi i fumatori passo-passo a smettere di fumare senza combattere contro se stessi?
  • Come posso sostenerli nel delicato periodo “post-bionda” per evitare la ricaduta?


Con queste domande a guidarmi, ho continuato a studiare approfonditamente.


Mi sono iscritto a un corso per diventare group trainer per il trattamento del tabagismo presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Agostino Gemelli, e ho integrato tutto ciò che avevo appreso con gli insegnamenti dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) – un approccio psicologico rivoluzionario, parte della terza generazione della psicoterapia cognitivo-comportamentale.


Creato dallo psicologo americano Steven C. Hayes, l’ACT mira a migliorare la vita umana portandoti a “fare ciò che conta”.


Si basa su potenti principi che sviluppano la flessibilità psicologica: l’abilità di rispondere a situazioni problematiche con piena consapevolezza, apertura e curiosità.


Questo approccio consente di neutralizzare l’influenza dei pensieri negativi, gestire efficacemente i sentimenti difficili, superare credenze autolimitanti e modificare comportamenti controproducenti. In questo modo, è possibile intraprendere azioni consapevoli, intenzionali e motivate, in linea con i tuoi valori e i desideri più profondi del cuore.


Ho distillato queste strategie psicologiche e pratiche comportamentali per creare un sistema guidato passo-passo che aiuti i fumatori a smettere di fumare senza lottare contro se stessi. Prima di divulgarlo, ho testato il sistema in trattamenti individuali, sessioni di piccolo gruppo, e successivamente in gruppi più ampi

Tutto questo lavoro

ha portato alla nascita di

Smetto Semplice

il sistema definitivo che ti aiuta a smettere di fumare senza lottare, che ti svela come non ricominciare e che ti supporta anche dopo aver smesso.


Perché ti racconto tutto questo?


Perché so cosa significa essere intrappolato in una dipendenza. So quanto è difficile e quanto è facile sentirsi soli in questa battaglia. Ma voglio che tu sappia che non sei solo. Che c'è una via d'uscita e che io posso aiutarti a trovarla.


Condivido questa storia non solo per ispirarti, ma anche per farti capire che puoi fidarti di me. Non sono qui solo per venderti qualcosa.


Sono qui perché ho vissuto sulla mia pelle quello che stai vivendo tu, e so che con il giusto supporto, è possibile smettere di fumare una volta per tutte​​.


Un caro saluto,


© Copyright Smettosemplice.it • Tutti i diritti riservati • Privacy Policy